ALLA RICERCA DELLA GIOVINEZZA PERPETUA

1.9.16




Nulla può contro il nostro inesorabile destino, nessuno ci può salvare e, indicativamente (dico "indicativamente" perché è molto personale la faccenda), allo scoccare del trentesimo "don" del nostro orologio biologico, le delicate lineette di espressione che solcano il nostro viso subiscono la maledetta metamorfosi. Diventano "RUUUGHEEE"! Ahhh! Sempre più profonde! Ahhh! A mano a mano che gli anni passano! Ahhh! Nessun blando trattamento superficiale (creme, cremine, cremette) le eliminerà; ci accompagneranno "finché morte o, eventualmente, chirurgo estetico non ci separi".

Tuttavia, esistono dei piccoli accorgimenti che possiamo attuare per diminuire il valore assoluto del coefficiente angolare del segmento di retta, a pendenza negativa, che rappresenta il processo di invecchiamento, come la conduzione di una vita sana (giusta alimentazione, adeguate ore di sonno, molto sport, niente fumo, poco alcool) e come l'utilizzo di coadiuvanti esterni (creme e maschere), quelli efficaci non le "sòle", che apportano alla nostra pelle il giusto livello di idratazione (va beh, dai, crediamoci).

Le creme per ora le lascio stare, concentrerò le mie osservazioni sulle maschere, precisamente su quelle in tessuto, le mie preferite, e le "sleeping masks", ossia le "maschere dormienti" (dormienti di nome e di fatto), quelle da applicare durante la notte per intenderci, e che decantano di donare alla pelle gli effetti di una certa quantità di ore di sonno, qualora  si abbia "tirato tardi", causa smodati bagordi notturni, e la sveglia sia impostata sull'ora del " poco prima che il gallo canti".


Maschere dormienti


Beauty Sleeping Mask, Shiseido

Da sito:
"Beauty Sleeping Mask è una maschera-gel da notte che simula gli effetti di 8 ore di sonno, aiutando la pelle stressata durante il giorno a rigenerarsi e a liberarsi di fatica, disidratazione e aspetto spento. Applicala prima di andare a letto e lascia che la sua magia agisca fino al mattino. Il risultato è una pelle radiosa, fresca e dall’aspetto riposato, come dopo 8 ore di sonno. Anche se tu non puoi dormire abbastanza, la tua pelle può!"


Midnight Secret, Soin Récupération Nuit Brève, Guelain

Da sito:
"Midnight Secret My Supertips, la formula segreta di Guerlain che ripara la pelle durante il sonno. Un cocktail di ingredienti che aiutano a ridurre la comparsa di gonfiori e appianare i segni visibili della stanchezza per un aspetto riposato al risveglio, una carnagione rivitalizzata e una pelle più liscia. Non andare a letto senza!"

Ho poco da dire. Le ho provate entrambe, ed entrambe hanno avuto il medesimo effetto sulla mia pelle, quello di un rotolacampo, o "tumbleweed", che scorrazza nel deserto. Come non metterle.


Maschere in tessuto


Super Acqua Mask, Guerlain

Da sito:
"Questa maschera in tessuto setoso, che offre in una sola applicazione la quantità di attivi contenuti in 30 ml di siero, regala tutta l'efficacia e il piacere di un intenso bagno idratante anti-età. Dopo una decina di minuti il materasso idrico si riempie d'acqua e l'epidermide, profondamente idratata, è rimpolpata e rigenerata. Libera dai segni della fatica, la pelle appare visibilmente più levigata, elastica e luminosa."

Ne ho ricevuto un campione gratuito, ma non penso che comprerò mai la confezione da sei. Non è miracolosa come tentano di farci credere, ne esistono di più valide ad un prezzo "neeettaaamente" inferiore.
Warning: "big" rotolacampo in movimento.

Maschera in tessuto all'aloe vera, Montagne Jeunesse

Le maschere Montagne Jeunesse non mi dispiacciono, costano poco ma sono abbastanza performanti (molto valida è quella purificante al cioccolato e, in linea di massima, lo sono tutte le peel-off), ma quelle in tessuto usate da sole, senza l'aggiunta di qualche olietto o di un qualsivoglia attivo, sono pressoché inutili.
Warning: "little" rotolacampo in movimento.

I'm Real Mask Sheet (Avocado), Tony Moly

"Apporta luminosità alle pelli secche grazie all'estratto naturale di avocado."
Non solo, ma idrata la pelle ed attenua i rossori e le piccole rughette di espressione. In più, l'effetto non è momentaneo, ma dura nel corso della giornata. L'unica pecca di questa maschera è il tessuto, tende a rompersi facilmente.
Consigliata.

Hyaluronic Moisture Mask, Quiriness

Quiriness è una linea di prodotti di skincare venduta in esclusiva da Mariannaud, che sinceramente non mi fa impazzire, ma la maschera in tessuto all'acido ialuronico è una bomba. Idrata, rimpolpa e liscia la pelle (come per la maschera di Tony Moly, anche in questo caso, l'effetto non è momentaneo). In più è realizzata con un tessuto eccezionale (bello spesso, ma morbido al tempo stesso) che trattiene bene il prodotto di cui è imbevuto.
Consigliata.

Patch in tessuto per contorno occhi, Sephora

Da sito:
"Ispirate ai rituali di bellezza asiatici, le maschere occhi Sephora propongono ricche formule contenute in patch di tessuto, che si adattano perfettamente al contorno occhi per un'efficacia ottimale e uno sguardo radioso in soli 15 minuti."

Non ricordo quali ho provato, comunque non mi sono dispiaciuti, anche se l'effetto rimpolpante dopo poco scompare.
Da provare almeno una volta nella vita.

Dragon's Blood Eye Mask, Rodial

Sono patch occhi che mi hanno convinto poco, sono imbevuti male (gran parte del siero rimane all'interno della confezione in cui sono contenuti). In più sono noiosi da applicare, perché fabbricati non in tessuto, ma in bio-cellulosa (simil gel per intenderci) super sottile. Sono abbastanza preformanti, ma non a tal punto da giustificarne il prezzo.

La ruga è saggezza, il botulino stoltezza.

Un saluto grande e al prossimo post ;).


You Might Also Like

2 commenti

  1. La frase di chiusura è favolosa (della serie boom bitch!). Quindi le maschere dormienti lasciamole dormire lì... sullo scaffale :*

    RispondiElimina
  2. No vabbè, mito! Ebbene si, funziona proprio così allo scoccare di quel 30esimo don. Però sai che ti dico? A me piacciono e hanno anche loro il loro fascino alla faccia di chi sembra di plastica senza espressioni. Tiè tiè! ;P
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina

Follow me on instagram as @mypinkobsessions